Cucina umbra

Ricette della Cucina umbra


Rocciata Umbra

Ricetta:Portata: Dolci

Ingredienti per 6 persone:

per la sfoglia
farina
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di acqua
qualche goccia di mistrà

per il ripieno
100 g di nocciole tostate
100 g di zucchero
200 g di uva sultanina
1 bustina di cannella
50 g di pinoli
1 cucchiaino di mistrà

rocciata.1

Tagliare a metà e pulire le nocciole; preparare la sfoglia con tutti gli ingredienti, ed aggiungervi tanta farina quanta necessaria a rendere l’impasto morbido ma elastico, unendo acqua all’occorrenza. Stendere la sfoglia con l’aiuto di un mattarello, in modo sottile e scaldare il forno a 180 gradi.

Cospargere sulla pasta le nocciole, l’uva sultanina, lo zucchero, la cannella ed i pinoli, bagnare con pochissimo olio e mistrà. Chiudere la sfoglia arrotolandola su sé stessa, facendo attenzione a che gli ingredienti non fuoriescano e l’involucro non si rompa. Disporre a ciambella e infornare per circa 40 minuti, poi servire fredda accompagnando il piatto con il Sagrantino.

rocciata.ok


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: aceto acqua aglio agnello arancia burro cannella capperi carote chiodi di garofano cipolla fagioli farina farro formaggio grattuggiato funghi ginepro lepre limone maggiorana maiale mandorle menta nocciole noce moscata noci olio pancetta pepe peperoncino persico pinoli pollo pomodori pomodoro prezzemolo prosciutto crudo rosmarino sale salvia sedano tartufo uova vino bianco zucchero