Cucina umbra

Ricette della Cucina umbra


Geografia

Nella cucina di Terni ci sono dei piatti tradizionali e molto gustosi, degni di essere ricordati: la faraona alla leccarda ha un ripieno di pancetta tagliata a dadini e ricoperta con il sugo dei suoi stessi fegatini, viene servita su crostini di pane di varie misure e abbrustolito.

La carne è accompagnata da lu pilottu, un cartoccio di gustoso pane al lardo aromatizzato, che viene lasciato infiammare sul fuoco per poi raccoglierne le saporite gocce per condire la carne.
Molto rinomato anche il pane di Terni, privo di sale e realizzato con ingredienti molto semplici, acqua, farina e lievito: cotto nel forno a legna, risulta particolarmente croccante e ottimo per essere gustato insieme ai salumi o abbrustolito per i piatti a base di legumi o tartufo.
La pizza sotto lo focu, insaporita da erbe e salumi, viene cotta sui mattoni con la cenere del camino, e condita, come tutte le ricette della regione, dal prestigioso olio extravergine di oliva.

Terni è anche terra di dolci come il panpepato, le ricche torte servite nei periodi di festività e tante specialità a base di cioccolato, cannella e frutta.

Anche la cucina di Perugia si fonda su ingredienti e sapori genuini, sfruttando in particolare la carne di selvaggina e i ricchi prodotti della terra, primo tra tutti il tartufo.
La carne è cotta allo spiedo o alla brace, utilizzando aromi per insaporirla: talvolta viene cucinata insieme alla mollica di pane e avvolta nei pregiati salumi, per esaltare ulteriormente il gusto.

Tipici di Perugia alcuni crostini, conditi con salumi abbrustoliti, salse di carne di cacciagione e patè d’oca, questi ultimi spesso alla base dei sughi dei primi piatti di pasta.
Minestre in brodo e zuppe ai cereali caratterizzano parte delle prime portate, aromatizzate dal succo di limone fresco spremuto.
Tipica del perugino anche la torta salata al testo, nota come ciaccia, cucinata ad altissima temperatura nel camino su un disco, sfruttando direttamente il calore trattenuto da questo e arricchita poi da salumi, erbe e salsicce.

Per i più golosi, immancabile l’assaggio dei crostini briachi, imbevuti di alchermes e gonfi di cioccolata e le ottime confetture delle crostate.


Ricerca per ingredienti: aceto acqua aglio agnello arancia burro cannella capperi carote chiodi di garofano cipolla fagioli farina farro formaggio grattuggiato funghi ginepro lepre limone maggiorana maiale mandorle menta nocciole noce moscata noci olio pancetta pepe peperoncino persico pinoli pollo pomodori pomodoro prezzemolo prosciutto crudo rosmarino sale salvia sedano tartufo uova vino bianco zucchero